I tranci di salmone con Miele Millefiori e lime sono un secondo piatto sano e gustoso, in cui la dolcezza leggermente acidula degli agrumi si mescolano ai sapori fruttati del miele e alla delicatezza del salmone. Un piatto perfetto per l’estate a cui si può accompagnare come contorno un’insalata, delle patate arrosto o del riso basmati. Il primo passo per realizzare questa ricetta è praticare delle incisioni non troppo profonde sulla pelle del salmone, salando e pepando i tranci su entrambi i lati, così da permettere una speziatura completa. Scaldate quindi in una padella un filo d’olio extra vergine d’oliva senza farlo diventare troppo caldo e adagiate i tranci dal lato della pelle, cuocete per due minuti per lato con una fiamma media. Fate attenzione a non bruciarli, il salmone è una carne molto veloce da cucinare! Aiutandovi con un mestolo versate l’olio sulla parte superiore del salmone fino a rendere il colore del salmone leggermente opaco e non più traslucido.
Preparate la glassatura mescolando in una ciotola il Miele Millefiori, il succo di lime, la polvere di peperoncino e il pepe di Cayenna. Trasferite quindi i tranci di salmone leggermente scottati in una teglia da forno, spennellando la glassa appena realizzata su ogni lato del pesce e terminate la cottura in forno a 150°C per circa 10 minuti. Per ottenere la classica salsina aggiungete lo scalogno tritato finemente nel fondo di cottura finché non si sarà imbiondita e poi la glassatura rimasta finché il composto non si sarà leggermente rappreso, aggiustandolo di sale e, nel caso, allungandola con un bicchiere d’acqua.
Servite ancora caldo con il contorno che avete scelto e buon appetito!
Il Miele Millefiori racchiude gli aromi e i profumi dei prati del territorio della Val d’Enza. Come tutti i mieli Millefiori il suo gusto varia in base alla stagione, il luogo di produzione e la predominanza dei fiori: è più delicato se prevale l’erba medica, aromatico con i fiori del tiglio o dolce con la melata.
Il suo sapore ha una scala aromatica estremamente ampia e avvolgente. Il colore si compone di varie sfumature che partono dal giallo e raggiungono il color nocciola mentre il profumo è generalmente floreale e con sentori di frutta candita.