I muffin sono un dolce soffice e gustoso, perfetto per accompagnare una colazione o una merenda. Ne esistono di tipi diversi e con i più svariati accostamenti e in questa versione li presentiamo con il Miele di Castagno, il cui sapore forte crea un contrasto con la dolcezza dell’impasto tutto da scoprire. Per preparare i muffin al Miele di Castagno cominciate lasciando il burro ad ammorbidire a temperatura ambiente per almeno un’ora e poi lavoratelo con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero finché non avrete ottenuto un composto cremoso. Tagliate a metà il baccello di vaniglia e raschiate via i semi aggiungendoli al composto, insieme a un uovo alla volta senza smettere di mescolare con la frusta. Quando si sarà tutto legato insieme setacciate la farina insieme al lievito poi, continuando a mescolare, aggiungete il miele e il latte a filo. In questo modo vedrete l’impasto diventare più morbido e compatto.
Versate quindi l’impasto con un cucchiaio all’interno dei pirottini di carta per muffin o dentro lo stampo adeguato fino a riempirli per tre quarti, per un totale di 65-70 grammi ciascuno. Infornateli in un forno preriscaldato a 180° per 15 minuti finché non si saranno gonfiati e la superficie non sarà diventata dorata. Lasciateli riposare a temperatura ambiente per un paio di minuti e poi serviteli con una spolverata di zucchero a velo!
Il Miele di Castagno presenta un colore bruno scuro e un profumo forte. Il gusto tende all’amaro mentre l’aroma forte lo rende perfetto per insaporire o aromatizzare le preparazioni in cucina. Ricco di fruttosio, come tutti i mieli ha proprietà antiinfiammatorie e antibatteriche, è fonte di vitamine e sali minerali e, come tutti i mieli scuri è ricco di antiossidanti.
Il Miele di Castagno è un’ottima soluzione per dare a ogni piatto un sapore corposo e deciso, limitando la dolcezza ed esaltando formaggi e carni.