Come contorno o come pranzo leggero, l’insalata con feta, noci e pere al Miele Millefiori di Collina è un’idea gustosa con pochi grassi ma che, tuttavia, non rinuncia alla golosità dell’accoppiata miele e pere. In base alla stagione potete scegliere gli accostamenti che preferite, variando i tipi di insalata, la dolcezza delle pere e l’aggiunta della frutta secca che preferite. Infinite possibilità per un gusto assicurato! Per realizzarla al meglio cominciate lavando le foglie di misticanza scelta. Con una grattugia a lamelle grosse, grattugiate la feta o in alternativa tagliatela a cubetti e aggiungete le noci sgusciate. In una ciotola a parte mescolate l’aceto balsamico e la senape aggiungendo sale e pepe e l’olio a filo, utilizzando la frusta per ottenere una salsina omogenea.
Lavate quindi le pere tagliandole a fettine non troppo sottili e privandole dei semi. Su un fornello con una fiamma bassa sciogliete una noce di burro insieme al miele unendo poi le pere quando il burro e miele si sono uniti, rosolate le pere da entrambi i lati per qualche secondo e lasciatele a riposare su una teglia per qualche minuti.
Unite la feta, le noci e le pere all’insalata, condendo con olio aromatizzato, qualche goccia di limone e aggiustate di sale. Buon appetito!
Il miele Millefiori di Collina viene prodotto nelle colline reggiane e, in base al periodo di raccolta, può essere caratterizzato dalla presenza del castagno, del tiglio o di melata. Quando prevale il castagno, il suo profumo è intenso e aromatico, mentre nel suo sapore si combinano alla perfezione la leggera amarezza di questo nettare con la delicatezza balsamica del tiglio e le note variabili delle altre fioriture.
Il colore oscilla fra l’ambra acceso e il bruno e, come tutti i mieli scuri, è ricco di sali minerali ed è caratterizzato da una lenta cristallizzazione. Il miele Millefiori di Collina è perfetto per essere accompagnato ai piatti salati e ai formaggi.