Nei Bocconcini di pollo al Miele di Tiglio si unisce un piatto della tradizione cinese al sapore particolare del tiglio, creando un piatto dalle mille sfumature. Il consiglio è quello di utilizzare un petto di pollo intero per rendere più facile il taglio a cubetti della carne, mentre per la salsa, che regalerà al vostro pollo un colore ambrato e appetitoso, potete aggiungere curry, aglio, succo di lime, paprika, curcuma o altre spezie di vostro gusto. Per prima cosa, quindi, tagliate il petto di pollo ottenendo dei cubetti dalla dimensione il più simile possibile, facilitando così una cottura uniforme dell’intero piatto, e successivamente rotolateli nella farina fino a infarinarli completamente eliminando quella in eccesso.
In una padella capiente versate l’olio di semi e, una volta raggiunta la temperatura, unite il pollo. Fatelo rosolare per circa 6-7 minuti regolando di sale e pepe senza muoverlo troppo. Per realizzare il condimento versate in una ciotola la salsa di soia e il Miele di Tiglio, l’olio di oliva, curry e poco pepe. Mescolate con una forchetta fino a ottenere un composto fluido. Unitelo poi nel tegame insieme al pollo e proseguite la cottura alzando la fiamma per 3-4 minuti finché la salsa comincerà a caramellarsi e a formare una crosticina rossastra. Servite ben caldo insieme a del riso basmati scondito e gustate!
Il Miele di Tiglio si ottiene dal nettare dei fiori, fra maggio e luglio. Ha un profumo molto intenso e fresco, con una caratteristica fragranza mentolata, con un finale agrumato e leggermente amaro. Dal colore chiaro, con riflessi giallo-verdi nei mieli più puri, cristallizza nel medio periodo.
Come tutti i mieli è naturalmente ricco di fruttosio, glucosio e antiossidanti. Il Miele di Tiglio è un calmante naturale che si sposa perfettamente con le tisane e i formaggi e si esalta in coppia con il Parmigiano Reggiano.